Sistema nervoso e neurotrasmettitori; sistema endocrino, principali ormoni e loro metabolismo. Recettori ormonali. Trasduzione del segnale di membrana e principali effettori. Spegnimento del segnale. Folding in vivo delle proteine e ruolo degli chaperoni molecolari. Modifiche co- e post-traduzionali delle proteine. Traffico intracellulare di proteine. Degradazione delle proteine.
D.L. Nelson, M.M. Cox "Principi di Biochimica di Lehninger" Ed. Zanichelli
J.M. Berg., J.L. Tymoczko, L. Stryer “Biochimica” Ed. Zanichelli
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Struttura e funzione di neurotrasmettitori e ormoni. Recettori ormonali e trasduzione del segnale. Effettori cellulari. Modificazioni e localizzazione delle proteine nella cellula. Folding e degradazione delle proteine.
Competenze acquisite: Basi molecolari della trasduzione del segnale, meccanismi di modificazione delle proteine, loro trasporto e localizzazione nella cellula. Basi molecolari del folding e della degradazione delle proteine.
Capacità acquisite al termine del corso: approcci biomolecolari e biochimici allo studio dei recettori e degli effettori intracellulari nella trasduzione del segnale. Analisi ed interpretazione di risultati sperimentali attraverso rappresentazioni grafiche. Comprensione del progresso delle conoscenze nel campo della biochimica.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti: Chimica generale, Chimica organica, Biochimica
Metodi Didattici
CFU: 6. Numero di ore totali del corso (compreso il tempo dedicato ad assistere a lezioni, seminari, studio individuale, esami): 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 48
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni: Fortemente raccomandata
Strumenti a supporto della didattica: pdf file contenenti le diapositive mostrate a lezione.
Orario di ricevimento: Venerdì, 14-16, previo appuntamento e-mail
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità nella materia, ovvero l‘acquisizione del risultato dell'apprendimento. Il colloquio è articolato in tre quesiti principali che lo studente deve saper affrontare in maniera appropriata consistente e corretta.
Programma del corso
Metabolismo del sistema nervoso e i principali neurotrasmettitori. Gerarchia del sistema endocrino e le principali ghiandole. Ormoni liposolubili e idrosolubili e loro metabolismo. Recettori ormonali. Trasduzione del segnale di membrana. Principali effettori: Proteine G trimeriche, adenilato ciclasi, fosfolipasi C, proteina chinasi cAMP dipendente, monossido di azoto, cGMP, inositolo trifosfato, calmodulina ed altre proteine calcio leganti, proteina cinasi C, sfingolipidi. Spegnimento del segnale: fosfodiesterasi e protein fosfatasi. Folding in vivo delle proteine e ruolo degli chaperoni molecolari. Modifiche co- e post-traduzionali delle proteine: glicosilazione e lipidazione. Traffico intracellulare di proteine. Degradazione delle proteine; proteasoma e ruolo dell’ubiquitina.